Flora e la festa di primavera ! – FIORIT

Tel: 055.485.542

info@fiorit.it

Spedizione gratuita sopra i 50€
Ordine minimo 20€

Cerchi Fiori a firenze?
fiorit è la soluzione per te!

Flora e la festa di primavera !

Flora e la festa di primavera !

Flora e la festa di primavera !

Un modo semplice per sollevare il tuo umore e anche quello degli altri è comprare dei fiori. In questa festa dei fiori in arrivo, non dimenticare di prendere i tuoi fiori preferiti per festeggiare nel modo giusto!  I fiori primaverili hanno un impatto così incredibile che persino le parole non possono del tutto.
Tutto ciò che è bello della primavera è quasi nell'aria, compreso quel caratteristico aroma di ottimismo e vitalità riaccesa. Boccioli e petali di vari colori alzano lentamente la testa per affrontare il sole e senza dubbio i fiori catturano efficacemente le sensazioni della primavera. Sei sicuramente consapevole che regalare fiori è un'idea fantastica in ogni momento, qualunque cosa accada.
Poche cose hanno il potere di migliorare l'umore come fanno i fiori, assicurati di pensare: quali sono le tue fioriture preferite di tutti i tempi? E assicurati di regalarli a te stesso o alle persone che ami di più.

La Dea Flora è quella che meglio ci consente di percepire l’idea di divinità presso i Romani. Flora è la dea della fioritura ed il mito attribuisce a Lei la creazione delle diverse specie e varietà di fiori, è legata alla stagione primaverile, durante la quale si manifesta. La produzione del miele è tutelata da questa Dea, cui son care le api. Ovidio nei Fasti la associa alla ninfa greca Cloris, anch’ella legata alla primavera.
Questa divinità a Roma era tenuta in grande considerazione.
La sua festa cadeva dal 28 aprile al 3 maggio: i Floralia, giorni durante i quali si organizzavano giochi, manifestazioni teatrali, oltre ai dovuti sacrifici rituali, e tutto in suo onore veniva decorato con fiori: corone floreali sulle porte di casa auspicavano la floridezza della famiglia, coroncine sulle teste delle giovani donne ne auguravano la fertilità, etc.

Alla Dea Flora è dedicata la fondazione della città di Firenze, la Florentia Romana.

Una delle opere più note in cui compaiono Flora e Zefiro è la Primavera del Botticelli. Le figure ritratte sono: Mercurio, le Tre Grazie, Venere, Cupido, Flora, Clori  e Zefiro (o Borea), vento di primavera che piega gli alberi, rapisce per amore la ninfa Clori (in greco Clorìs), mettendola incinta; da questo atto ella rinasce trasformata in Flora, la personificazione della stessa primavera rappresentata come una donna dallo splendido abito fiorito che sparge a terra le infiorescenze che tiene in grembo.  Sopra di lei vola il figlio Cupido, mentre a sinistra si trovano le sue tre tradizionali compagne vestite di veli leggerissimi, le Grazie, Mercurio, coi tipici calzari alati, che col caduceo scaccia le nubi per preservare un’eterna primavera. Flora è raffigurata come una bellissima fanciulla vestita di un abito adorno di fiori. Cammina a piedi nudi sul bellissimo tappeto fiorito e ha il capo cinto da una ghirlanda.

DEA FLORA – Floralia dipinto di TIEPOLO

http://barbera.tradizioneromana.org/2020/05/03/flora/

https://it.wikipedia.org/wiki/Primavera_(Botticelli)